Perdere una persona cara è doloroso per tutti, ma le perdite minacciano ancor dipiù il senso di sicurezza dei più piccoli, soprattutto se è la famiglia intera a soffrire.
L’elaborazione del lutto nei bambini
Gli adulti sperano che il dolore dei bambini non sia troppo duraturo. Rispettare i loro tempi è la prima cosa da fare: il processo del lutto è soggettivo, ognuno ha i suoi ritmi. I bambini, inoltre, come gli adulti, hanno il diritto di addolorarsi per le loro perdite. Non è risparmiando loro la sofferenza che li aiutiamo. Accompagnamoli dando parole alle loro emozioni.
Anche i più piccoli hanno bisogno di dire addio alla persona che non c’è più. In questo periodo possiamo trovare un modo per salutare il defunto: i riti sono importanti per grandi e piccoli.
Cosa possono fare i bambini?
Quando muore qualcuno che amiamo, abbiamo molta paura di perdere anche i ricordi. Cercate allora le foto dei momenti belli trascorsi insieme e decidete un posto speciale dove tenerle. Quando qualcuno a noi caro muore, potremmo pensare di non avergli detto qualcosa di veramente importante. Possiamo scrivere un biglietto o una lettera in cui dedichiamo pensieri a quella persona scomparsa. Possiamo fare un disegno per la persona utilizzando colori anche per esprimere emozioni diverse, anche quelle che non si riesce a dire.
Ricorda: non perdiamo mai chi abbiamo veramente amato. C’è un posto speciale dove puoi trovare coloro che non ci sono più: il tuo cuore.