Nella mia esperienza clinica ho imparato a prestare molta attenzione alla relazione, elemento imprescindibile che si esprime in ogni contesto, di terapia e non.
L’individuo non é mai considerato in solitudine, ma parte integrante di una rete di persone, nella sua famiglia, nel suo ambito lavorativo, nei suoi contesti di riferimento, fino alla stanza di terapia.
Non é solo la rete relazionale quella che conta, ma anche la relazionalità tra idee, comportamenti ed emozioni, tra tempi storici diversi (passato, presente, futuro, tempo della crisi, tempo in cui é insorto per la prima volta un sintomo), tra storia vissuta e storia raccontata.
Sono trascorsi molti anni da quando ho iniziato a lavorare a Roma con adolescenti, adulti, coppie e famiglie attraverso l’approccio terapeutico sistemico-relazionale.
La costruzione di una relazione in cui la persona si senta al sicuro, protetta e non giudicata é la mia premessa epistemologica. Al centro del mio lavoro ho posto l’ascolto empatico, la comunicazione ed il confronto.
Sono fermamente convinta che la comprensione e lo sviluppo delle capacita comunicative dei bisogni di ogni individuo sia alla base del superamento delle difficolta prima, del cambiamento poi.
Credo nelle differenze e nella possibilità di guardare alla situazione da punti di vista diversi perché quattro occhi, sono meglio di due.
FORMAZIONE
- Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
- Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Istituto Random in Roma, sede del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale
Master in Criminologia Applicata e Psicologia Giuridica presso Scuola di Psicologia e Giustizia, Roma - Corso di formazione sulle metodiche di applicazione della strategia W.o.c.e., scrittura per lo sviluppo della comunicazione in soggetti diversamente abili presso Centro Studi e Ricerca in Neuroriabilitazione, Roma
- Consulente tecnico di parte CTP presso il Tribunale di Civitavecchia in materia di affido di minori in caso di separazioni.
ATTIVITA' PROFESSIONALI
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia di coppia
- Psicoterapia familiare
- Interventi specialistici rivolti a genitori di bambini con disturbi dell’età evolutiva (disturbo autistico, ADHD, ritardo mentale….)
- Interventi formativi rivolti al personale docente sui comportamenti problema di adolescenti in ambito scolastico
- CTP Consulenza Tecnica di Parte in caso di conflitti di coppia e separazioni
- Consulenza scolastica
- Consulenza telematica via Skype
COLLABORAZIONI
- Consultorio Familiare di Via Montuori, a.s.l. RM c , Roma
- Cooperativa Sociale Eureka Primo onlus, Roma
- Centro Studi e Ricerca in Neuroriabilitazione CNAPP,Roma
- Centro Studi in Neuroriabilitazione infantile ADM, Roma
- Casa Famiglia ‘Fiore del Deserto’, Roma, per il recupero e la tutela di minori a rischio
“L’illusione più pericolosa è quella che esista un’unica realtà”
P. Watzlawick